mercoledì 8 dicembre 2010

I want you!

Sono lieta di annunciare l'uscita di questo splendido fumetto.
Uncle Sam, candidato agli Eisner Award, è la storia commovente di un'icona americana malandata, scritta dal premiato autore Steve Darnall (Empty Love Stories) e con le appassionanti e sensazionali immagini che i lettori si aspettavano da Alex Ross, acclamato artista di Kingdom Come e I Migliori Super-Eroi del Mondo.*

Provo un piacere particolare, perché questo fumetto ha segnato una nuova pagina nel mio campo lavorativo, è con lui che sono tornata a calcare la strada della traduzione di fumetti dopo un triste e lungo stop. Ma il piacere non è legato solo a questo fatto, puramente personale. Ho scoperto un grande disegnatore, e una storia che merita e fa riflettere.

Tutti conosciamo lo Zio Sam, ma forse non sappiamo molto della sua "storia" nell'arco del tempo. Sfogliando queste meravigliose pagine potrete scoprire qualcosa in più, proprio come è successo a me nel tradurlo. E' una storia appassionante, merita di essere letta con attenzione perché se lo Zio Sam è forse una delle icone americane più note, amate e "vecchie", ma per certi versi è ancora incredibilmente attuale. In questa storia Darnall tocca tante tematiche, tanti punti "oscuri" della storia americana. Andiamo dalla corruzione politica, alla tragedia degli indiani, alle guerre e via dicendo. Un paese che ha affrontato e continua ad affrontare molte contraddizioni. La cosa che stupisce è come queste tematiche, all'apparenza puramente americane, facciano invece parte della società mondiale, di tutti noi, insomma. Fa riflettere quando leggi e vedi un politico insultare gli elettori festanti sotto il palco, talmente assuefatti da non capire, da non rendersi conto, fa riflettere quando è l'essenza stessa di un paese, incarnato in Uncle Sam, a domandarsi se i cittadini, il popolo, in fondo non sia stato tradito dalla nazione. Un carosello di immagini e pensieri, un tuffo nella storia, appassionante, tenero ma insieme molto forte.
Da tenere negli scaffali!!! Potete trovarlo in fumetteria a partire dal 10 dicembre!


La casa del mistero...

Cambiamo totalmente genere!
House of Mystery, volume 5 "Gestione", disponibile in fumetteria dal 23 dicembre.

Non leggevo House of Mystery, lo confesso. Mi intrigava ma ehi, non si può leggere tutto... :D E invece ho tradotto questo bellissimo volume e mi ha letteralmente catturata.
Non sto a raccontarvi nulla, l'idea, per chi lo legge, la conoscete già, e se parlassi di questo volume in particolare vi rovinerei la sorpresa.
Tradurlo è stato divertente e stimolante, come sempre!!!
Allora se amate le stranezze, i personaggi talvolta inquietanti e queste atmosfere correte a comprarlo!




Tipi tosti!

E per la serie La Notte più Profonda ecco la Doom Patrol in tutto il suo splendore!!!
In fumetteria dal 10 dicembre.
Non mancate gente, che questi tipacci sono davvero davvero tosti e ve ne faranno vedere delle belle!!!


Buona lettura!



PS(Per ogni approfondimento potete cercare sul sito della Planeta DeAgostini. Traduzioni Elena Cecchini, Service italiano: BaoPublishing, Distribuzione: Alastor.)



*La seguente dicitura è stata ripresa dal sito della Planeta DeAgostini.

1 commento:

el mauro ha detto...

Uncle sam piacque un sacco anche a me quando la lessi anni fa in originale!
Voglio proprio recuperare la tua versione ;-)