lunedì 6 settembre 2010

Settembre... (he) is back!

Settembre è sempre un mese difficile, odiato, amato, dimenticato... passa sempre un po' in fretta, il povero settembre. A Roma vivi in un limbo bello, se il tempo ti assiste, che ti aiuta a far scivolare la sabbia e il sale dalle spalle con pacatezza e solo un leggero filo di malinconia per quel mare (o montagna o altro che sia) che ormai ci si è lasciati dietro.

A rallegrare gli animi un po' malinconici ci sono però tanti eventi in programma, come a dire che l'inverno e il freddo li si "scalda via" con un bicchiere di vino, delle risate e l'allegria di tante e belle fiere... di cosa?! Fiere del fumetto, è ovvio.
Sì, perché se volete questo, se cercate il chiasso, i colori e tanta tanta gente, potete di sicuro organizzarvi un calendario fantastico, tanto più che le fiere di fumetto sembrano aumentare ogni anno e spuntano un po' come i funghi!!!

Allora andiamo a cominciare con la 5° edizione di Narnia Fumetto, in quel di Narni, nella bellissima Rocca Albornoz. Lo scenario è davvero bello e la fiera, seppur piccola, sembra aver trovato terreno fertile e solido su cui poggiare. La Rocca accoglie tutti con simpatia e calore, l'organizzazione è sempre allegra, pronta, disponibile e sono convinta che col tempo si allargherà, sia come consenso di pubblico, che comunque è sempre florido, sia come importanza negli spazi e nella diversificazione degli eventi. Speriamo solo che nel guadagnare d'importanza non perda questa caratteristica di "familiare" che ha, almeno per me. Tanti disegnatori (Font, Palumbo, Di Vincenzo, Torti e Torti, Pontrelli, De Cubellis, Venturi, Leomacs e taaaaanti taaaanti altri che mi scusi se non cito), i cosplayer, il concertone immancabile, le conferenze, gli editori, gli stand e le file, stanchezza e allegria ma soprattutto una mostra di tavole originali che merita davvero le 5 stelle! Quest'anno lo spazio era dedicato ai grandi americani, tavole da Watchmen, Preacher, Lobo, Batman e Superman, Hulk, Wolverine, Conan, Hellblazer e chi più ne ha ne metta! Nomi importanti, come Dillon, Fernandez, Fabry, Phillips, Gibbons e tanti altri! Roba da rifarsi gli occhi... dopo aver pianto lacrime amare! :D Se volete approfondire, trovate tutto qui, ovvero nel sito di Francesco Bazzana.

Riguardo alle conferenze, invece, ne cito qualcuna: quella sulla presentazione del ritorno di John Doe, con Bartoli, Torti Jr. e De Cubellis come nuovo copertinista; quella "rivelatoria" della Bao Publishing con Caterina Marietti e Michele Foschini che hanno annunciato l'arrivo del Neonmicon di Alan Moore facendoci tremare un po' tutti; quella costruttiva della rivista iComics che ha tutta l'intenzione di diventare "La" rivista di fumetti e tanto altro ancora.

Insomma, se non siete stati mai a Narnia Fumetto ve la consiglio, per passare un week end con gli amici, per vedere tavole mai viste, per chiacchierare e godersi i viottoli di Narni, per respirare l'aria di una fiera che ci prende per mano e ci porta nel fresco autunno, verso le vie di Lucca, con animo leggero... ma con la pancia piena!!!

Alla prossima!


PS(Un grazie lo dobbiamo tutti a Francesco Settembre e a tutti quelli che hanno contribuito! Grazie!)

Nessun commento: