giovedì 11 ottobre 2007

Shakespeare, Romeo e Giulietta..e Giovanni Bivona!

Di teorie sulla sua vita ce ne stanno a bizzeffe. La più accreditata è quella che ci insegnano a scuola, o all'Università. Oppure se prendiamo in mano una buona bigrafia della sua vita.
Ma la verità è che non si sa tutto. E la cosa divertente è scoprire teorie come la vaga ipotesi che fosse una donna. Eh si, perchè si sente anche di questo. C'è chi, leggendo i suoi sonetti e arrivando a quell'incriminato HE, c'è chi ha cominciato a domandarsi anche se l'identità sessuale del vate inglese sia accreditabile o meno. Certo, l'idea che potesse essere una donna sembra bellla...Ma allora cosa capiamo quando poi si arriva a leggere quell'altrettanto famoso sonetto sulla mitica Dark Lady?Oh Mio Dio! Shakespeare che era donna era anche lesbica? Bha...Preferivo rimanere all'ipotesi vaga di omosessualità (ma non era sposato con una cosa tipo otto figli?), oppure a quella più da cronaca nera che vedeva nella morte di Marlowe, drammaturgo contemporaneo a Shakespeare e spia della Casa Reale, la nascita del personaggio Shakespeare.
Sta di fatto che qualcuno ha scoperto una verità su di lui, o meglio, ha scoperto cosa voleva veramente dirci quando ha scritto Romeo e Giulietta!
Io ne sono rimasta illuminata a dir poco!!! Grazie Bivona!
Godetevela!
PS Ringrazio Il Branda che ha postato questo video sul nostro Forum!

Nessun commento: